martedì 29 ottobre 2013

MALWARE: COME ELIMINARLI DAL TUO BLOG

Questo articolo è stato scritto dopo un' esperienza diretta, capitata ai nostri Blog Aziendali.
Era infatti una settimana che i nostri utenti più fedeli ci segnalavano la presenza di un MALWARE sul nostro blog.
Succedeva infatti che i nostri utenti che utilizzavano GOOGLE CHROME una volta che cercavano di entrare nel blog venivano avvertiti da CHROME che all’interno del sito era Presente un MALWARE.



MALWARE CHE???

Molti utenti si chiedono cosa sia un Malware e noi cerchiamo di spiegarvelo in modo veloce.
Il malware può essere definito come un generico software il cui unico scopo è di arrecare danni al computer, ai dati degli utenti o al sistema operativo che viene utilizzato.
PERCHE’ PROPRIO A NOI
I blog su Blogger sono caricati nel cloud e quindi sono molto più protetti di altri siti dai pericoli di infezioni da malware ma questi non sono del tutto scongiurate.
Molte volte anche inconsapevolmente si scaricano o si aggiungono al blog determinati contenuti che contengono MALWARE

COME ELIMINARLI

Se usate Chrome nella pagina di warning del malware saranno presenti anche tutte le informazioninecessarie per aiutarvi a risolvere il problema.
Ci sarà cioè una scritta che nella pagina c'è un link al sito www.esempio.com che è un noto distributore di malware. Se il problema si presenta in tutto il sito occorre andare su Modello > Modifica HTML e cercare l'URL del sito sospetto con Ctrl+F. Quando si è rilevato bisogna vedere di quale widget o di quale personalizzazione faccia parte per poi poterli eliminare.
Un'altra possibilità è che il malware non sia esattamente nel template ma in un widget. In tal casonon si potrà rilevare dal modello ma sarà necessario entrare in Layout e aprire tutti i gadget HTML/Javascript fino a che non si sia trovato l'URL del sito che diffonde il codice malevolo. 
Se invece il Warning è presente in una sola pagina del sito allora non è un problema del template ma solo dell'articolo. Si deve quindi andare su Bacheca > Post e aprirlo. Dopo aver selezionato la modalità HTML dovremo cercare con Ctrl+F l'indirizzo malevolo di cui sopra per eliminarlo. Invece di entrare dallaBacheca > Post per poi aprire l'HTML dell'articolo, si può provare con un altro browser.

MALWARE ELIMINATO

Nel nostro caso, il MALWARE era un malware presente in un widget scaricato.
Una volta trovato abbiamo provveduto ad eliminarlo ed ora POSSIAMO TORNARE A NAVIGARE TRANQUILLI!

Nessun commento:

Posta un commento