mercoledì 23 ottobre 2013

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO E LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Il contratto di lavoro in apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione ed all'occupabilità giovanile.

Il contratto d’apprendistato infatti è indirizzato a tutti i giovani con età inferiore a 29 anni e 364 giorni.

La retribuzione base di un apprendista è uguale a quella di un dipendente con contratto a tempo indeterminato.

Lo scopo dell’apprendistato, la cui durata va dai 6 ai 36 mesi, è di formare il giovane apprendista al profilo d’uscita indicato. Il contratto, infatti, è composto da una Lettera di assunzione e da un Piano formativo individuale, sul quale si inserisce il profilo di uscita e tutta la formazione (in aula e on the job) necessaria per conseguire la competenza.

L’Apprendistato rappresenta una delle più importanti risorse per uscire dalla crisi e per permettere ai giovani di entrare nel mercato del lavoro trovando un’occupazione formativa e stabile. 
 
Vantaggi per l’apprendista:
o    l’apprendistato è la miglior forma di precariato;
o    il contratto di apprendistato ha gli onori e gli oneri di un contratto di subordinazione a tempo indeterminato (onori: ferie, malattia e par pagati; oneri: subordinazione);
o    durante l’apprendistato, l’apprendista continua a formarsi sia in aula che on the job;
o    al termine del periodo dell’apprendistato, l’apprendista ha un profilo definito e riconoscibile sia internamente all’azienda che esternamente (es. programmatore, parrucchiere junior, estetista, consulente di processo).

Vantaggi per l’azienda:
o    sgravi fiscali sulla contribuzione dell’apprendista (variano a seconda della regione, in alcune regioni arriva anche all’100%);
o    il possibile sottoinquadramento dell’apprendista sino a due livello più in basso a quanto richiesto da contratto;
o    personale giovane, motivato, a basso costo e costruito “ad hoc” sulle esigenze aziendali.



L’APPRENDISTATO E LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Si vuole ricordare che gli apprendisti sono OBBLIGATI, entro la prima annualità di durata del contratto,  a partecipare a queste iniziative formative , finanziate dalla Regione  Lazio


 L’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio ha messo a disposizione con un Avviso Pubblico 10 milioni di euro, per sostenere la formazione di base e trasversale nell’apprendistato professionalizzante. 

S&Q come Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lazio (n. di accreditamento B4496 del 08/06/2011) la Sistemi & Qualità si pregia sottoporVi nostra migliore offerta formativa di base e trasversale rivolta a coloro che sono stati assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (art. 4 del D.Lgs 167/2011) con età compresa tra i 18 e i 29 anni.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI PER I CONTRATTI DI APPRENDISTATO VISITATE IL SITO WWW.SQINGEGNERIA.COM  E SCRIVETECI A info@sqingegneria.com

Nessun commento:

Posta un commento