martedì 21 maggio 2013

FLICKR REBORN


Flickr ci riprova.. restyling grafico  che rimuove completamente gli spazi bianchi prima onnipresenti e tutti i meta-dati delle immagini che interessavano solo i più geek tra i fotografi ma soprattutto e diremmo FINALMENTE 1 terabyte di spazio gratuito per l'archiviazione delle immagini.

Cadono le complesse differenze fra account pro e account free e i servizi a pagamento si riducono a due: 50 dollari all’anno per non mostrare pubblicità, 500 dollari all’anno per raddoppiare lo spazio (a 2 TB).

Le pagine sono completamente occupate da un mosaico gigante multicolore. O con sfumature di grigio, se si seguono artisti che scattano solo in bianco e nero.

LA PAGINA ESPLORA
Vediamo cosa è successo alla sezione principale del sito, 
Esplora, quella dove vengono presentate le ultime foto caricate dalla comunità. La nuova interfaccia utente riempie il feed delle attività con una serie di immagine ridimensionate in modo dinamico: il motore grafico di Flickr analizza le foto e le dispone in modo tale da creare una sorta di muro di immagini. Fortunatamente, il rapporto tra altezza e larghezza delle foto viene lasciato sempre invariato. 

Se qualcuno carica in blocco un gruppo di immagini, nel feed appare solo la prima di esse (o una scelta dall'utente), e le altre diventano miniature in basso a destra, sotto la foto chiave. Tutte le immagini possono essere visualizzate nella lightbox o in modalità presentazione. Anche quest'ultima è stata resa più dinamica e accattivante. 

ALTA DEFINIZIONE PER TUTTI
Altra modifica quello più rilevante e che produrrà molti effetti (anche sul modello di business) è quello dell’alta definizione per tutti:
Basta limiti di pixel, niente formati striminziti e limiti di spazio. Vogliamo dare alle foto spazio per respirare, e all’utente la libertà di caricare gratuitamente un numero incredibile di foto e video.
Essendoci più spazio, tutti potranno caricare video più lunghi rispetto al passato: fino a 3 minuti di video HD a 1080px, senza limite di numero.
Anche le informazioni e la slideshow sono state potenziate, con tutte le informazioni di contesto e transizioni più eleganti e tecnologie di riconoscimento facciale.



Ufficio Stampa S&Q

Nessun commento:

Posta un commento