martedì 7 maggio 2013

5 COSE DA FARE CON UN ACCOUNT TWITTER


Il 2013 sarà l'anno della definitiva consacrazione di Twiiter,il social network viene da un un 2012 in cui ha ottenuto i numeri migliori da un punto di vista di utenti e visite.
 Twitter, che inizialmente era snobbato un pò da tutti, è attualmente sempre al centro della “vita mondana”.
Anzi twitter è divenuto il social network ufficiale di tutti i VIP.
È stato definito come il nuovo modo di fare giornalismo (il Giornalismo 2.0), in molti casi le notizie sono arrivate prima dalla piattaforma di microblogging (vedi la caduta di Saddam Hussein) che dai media tradizionali. La consacrazione del successo di Twitter è arrivata con le elezioni del  Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, grandissimo sostenitore del tweet.Twitter è anche uno strumento molto utilizzato nel campo di Social MediaMarketing, quindi diventa necessario utilizzarlo bene perché se è vero che sbagliare è umano, perseverare è diabolico!
Ma Twitter è anche la piattaforma social del PAPA e di tutti i politici italiani che nelle ultime elezioni si sono sfidati a colpi di Twitt.
Oggi, visto anche il suo sempre maggiore utilizzo, analizziamo Twitter. 
Basta poco per rovinarsi la reputazione, visto che un tweet  “stupido” si diffonde molto più velocemente di un tweet serio. Il consiglio migliore che si può dare (che vale anche nella vita) è che prima di postare qualsiasi cosa, su qualsiasi Social Media, bisogna sempre collegare il cervello.
Quando usiamo Twitter abbiamo a disposizione 140 caratteri, quindi bisogna usarli bene. Vediamo come:
  1. Cogito ergo tweet: ovvero pensa prima di twittare. Potrà sembrare il consiglio più banale ma invece è quello più importante da seguire.
  2. Buon Senso, non dovrebbe mancare mai. Naturalmente il “buon senso” va a braccetto con il “pensare prima di twittare”.
  3. Cerca di essere il primo : il tuo post avrà piu' valore se tratta di contenuti nuovi, inediti o comunque curiosi
  4. Tagga le persone giuste: scegli attentamente chi taggare, perchè saranno loro i diffusori del tuo messagio, se questo è interessante
  5. Scegli bene le parole, hai poco spazio quindi scegli accuratamente le tue parole

Naturalmente questi sono solo alcuni dei consigli che si possono applicare ad un account Twitter (di lavoro) per evitare danni...adesso buon lavoro

Ufficio stampa: S&Q 

1 commento:

  1. Articolo su Twitter (marzo 2006) afferma che TW ha dato notizia caduta Saddam (1 maggio 2003) Wikipedia no? http://e-former.blogspot.it/2013/05/5-cose-da-fare-con-un-account-twitter.html …

    RispondiElimina