Non si fa che
parlare di green economy e di quanto
l’ambiente possa fare del bene a imprese e consumatori.
L’anello di congiunzione tra un’azienda e il
suo potenziale acquirente è sicuramente il marketing, che suggerisce l’acquisto, detta il valore della marca e parla con il
cliente finale attraverso svariati linguaggi, rappresentati con i vari asset di
comunicazione.
Oggi Il consumatore è sempre più attento all’ambiente.
In un recente
sondaggio realizzato da Nielsen, l’Italia è al primo posto
tra i consumatori che hanno dichiarato di essere attenti al consumo sostenibile.
Visto questa attenzione all’ambiente dei target di riferimento , vi
riportiamo 5 storie di comunicazione di successo del 2012, da cui prendere spunto per le prossime strategie di green
marketing.
Porteremo 5 esempi, 5 come i tasti
che possono essere toccati nell’animo di ogni utente (emozionare, evocare,
premiare, entusiasmare,divertire), 5 come gli eventi più rilevanti di questo
2012…andiamo a vedere:
1) Emozionare come
il video Kony2012.
Il corto di trenta minuti girato da Invisible Children è arrivato a
cento milioni di visualizzazioni in pochi giorni e la notizia ha fatto il giro
del mondo.
2) Divertire come il video più visto
nella storia GanGnam Style.
In soli 5 mesi il rapper sud coreano ha raggiunto il miliardo di
visualizzazioni. Il video è il classico tormentone in chiave moderna:
orecchiabile, ballabile e divertente.
La stessa Greenpeace Italia, che utilizza molto i
social network per dare voce alle proprie battaglie, ha realizzato un video con
i passi dello Gangnam Style per la campagna sulla salvaguardia degli oceani.
3) Evocare grazie al potere
delle immagini che nell’anno dei social network e dell’esplosione del
social media marketing si sono attestate come il mezzo a più alto livello
di engagement. Potere dell’immaginazione, si suol dire, e questo è proprio il
caso di dirlo. Le immagini, come le infografiche, sono i contenuti che vengono
più condivisi e commentati dagli utenti. Il successo delle immagini passa anche
dal boom dei social network a prova di scatti come Pinterest e Instagram,
che è stato acquistato per ben un miliardo di dollari da Mr. Marck. Zuckerberg.
4) Entusiasmare con imprese epiche.
Ed entusiamo ed eccitazione fanno rima con Red Bull Stratos. L’impresa
storica di Felix Baumgartner con la tuta spaziale brandizzata Red Bull è
rimasta nella storia e l’head line “Red Bull ti mette le ali” non è mai
stata più strategica.
5) Premiare. Sentiamo spesso parlare di migliori e la
storia di marketing più pregevole su questo punto è quella raccontata da
Procter&Gamble con la campagna dedicata alle mamme“Best Job”.
La pubblicità,
andata in onda durante le Olimpiadi di Londra 2012, ha evidenziato il ruolo
delle madri nella crescita dei piccoli campioni giocando sui valori della
famiglia, dell’amore materno e della dedizione che solo una madre può dare a un
figlio. La campagna è stata declinata con diverse versioni della pubblicità in
molti dei paesi dove è presente P&G ed è stata anche premiata al 2012
Cannes Lions International Festival of Creativity.
Fonte: econote.it
Rielaborazione: Ufficio Stampa S&Q
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