Il modo di comunicare si evolve e noi ci adattiamo
alle nuove forme di comunicazione
Il mondo della comunicazione oggi è soprattutto
Social.
I social media hanno aggiunto un elemento
"partecipativo" della relazione: l'individuo non riceve solamente le
informazioni, ma ha la possibilità di prendere parte alla creazione e alla
distribuzione dei contenuti.
SOCIAL CONSUMER
Oggi il luogo dello scambio “sociale” non è un luogo
fisico, se non raramente, ma la sincronia di emozioni, scambi di idee, di
impressioni e di ricordi affidata alla tecnologia ed al suo straordinario
potere di mediazione.
Oggi il luogo dello scambio è il social Network.
L’utente medio di Facebook supera i trent’anni di età.
Facebook funziona per molti come una vera e propria
macchina del tempo. Vecchi compagni, colleghi, amici, vicini di casa e semplici
conoscenti si ritrovano scambiando immagini e ricordi del passato, mentre per
le nuove generazioni i social network rappresentano un’innovativa forma di
interazione e di costruzione di nuove relazioni, o presunte tali.
Linkedin è
diventato il riferimento per il mondo del lavoro, dove manager, consulenti,
professionisti, fanno network per trovare nuove occasioni, sinergie e sbocchi
professionali, ma anche nuove opportunità per fare business.
Twitter è il
social veloce, il social della quotidianità e della riflessione free and fast
YouTube è la possibilità di condividere i video, i
nostri video, le nostre emozioni in movimento
MARKETING AND SOCIAL : alcuni dati
Dal punto di vista delle imprese, sappiamo con buona
certezza che le reti sociali rappresentano potenti canali di influenza e
cambiamento nei comportamenti sociali e, di conseguenza, anche dei
comportamenti di consumo. Le reti sociali hanno uno straordinario potenziale di
contagio e diffusione di “modelli” di consumo.
Di conseguenza il Social Networking è diventato un
ambito di sperimentazione importante per il marketing a cui le aziende, al
passo con i tempi, non possono sottrarsi.
Il 77% delle
aziende italiane sta effettivamente utilizzando i social media. Tra i settori
più attivi in ambito social emergono le aziende di e-commerce (94%), retail
(91%) e le Onlus o in genere le organizzazioni non profit (81%).
Le aziende italiane utilizzano i social media
soprattutto per consolidare e trasmettere i valori del proprio brand (57%),
nonché per comunicare e interagire con i clienti (53%). Cresce l’impiego dei
canali social anche per promozioni e vendite (34%), acquisizione di lead (33%)
e raccolta feedback su prodotti, attività e servizi (26%).
In Italia Facebook rimane il social media più
utilizzato, seguito dai canali di condivisione di video e foto (tra cui il più
recente Pinterest) e i network professionali (primo fra tutti LinkedIn). La
presenza delle aziende sui social media avviene prevalentemente tramite fan
page (65%), profili e canali (58%), anche se crescono gli investimenti in
advertising (29%) e applicazioni (20%).
In quest’ultimo anno, i social media occupano un posto
all’interno del marketing mix, anche in un’ottica di marketing multicanale:
sono infatti utilizzati per generare traffico sul sito, per raccogliere nuovi
iscritti per la newsletter e per incentivarne la condivisione sui profili degli
utenti. Di rilievo, che circa un quarto delle aziende che utilizza i social
media abbia già scelto di integrarli con il Crm, per arricchire i profili degli
utenti, con importanti informazioni legate al comportamento o alle preferenze
d’acquisto.
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