La messaggistica sugli smartphone è in continua
crescita, nascono sempre nuove App e crescono le alternative ai colossi tipo
whatsapp che cercano di aggiungere elementi nuovi, spesso social, nelle
comunicazioni tra utenti.
E’ di questi giorni lo sbarco in Italia di LINE… O meglio, essendo l'applicazione
già disponibile da tempo sui negozi dedicati, è più corretto dire che Line parte all'attacco dell'Italia.
Line conta 230 milioni di utenti in tutto il mondo,
tra cui Giappone, Thailandia, Taiwan, Spagna e Indonesia, con un volume di 7
miliardi di messaggi inviati ogni giorno..quindi i numeri per sfondare
li ha sicuramente.
Per fare breccia negli smartphone
nostrani la strategia è la stessa utilizzata negli altri paesi: campagna televisiva e testimonial legati al
territorio. La nostra portabandiera sarà Emma Marrone, la cantante salentina che tanto piace al pubblico di adolescenti e che da
domenica prossima sarà contattabile con l'app. Certo battere What’sAPP non è
cosa da poco, visto che ormai la App è ampiamente diffusa tra giovani e meno
giovani.
La cosa che rende particolare LINE
rispetto a What’sApp è la caratteristica SOCIAL, possiamo tranquillamente dire
che LINE è un messenger evoluto che offre oltre alla chat anche le
telefonate gratuite e una timeline dove pubblicare status, foto e video. E soprattuto gli stickers (adesivi), una versione animata e
personalizzata degli emoticons. Rispetto ai rivali, ha poi un vantaggio non
trascurabile: possiamo usarla sia dal cellulare che dal pc, senza rischio di perderci un messaggio.
Sicuramente i dirigentei LINE puntano forte sull’Italia,
infatti oltre alla campagna sui media nazionali con EMMA come testimonial l’azienda
produttrice di LINE sta per aprire un ufficio a Milano, con addetti al
marketing e alla comunicazione.
Ora non ci resta che provarla…
Fonti: Il sole 24ore, Wired, Panorama
Nessun commento:
Posta un commento