mercoledì 25 settembre 2013

LINE SBARCA IN ITALIA: PRONTA LA SFIDA A WHATSAPP

La messaggistica sugli smartphone è in continua crescita, nascono sempre nuove App e crescono le alternative ai colossi tipo whatsapp che cercano di aggiungere elementi nuovi, spesso social, nelle comunicazioni tra utenti.

E’ di questi giorni lo sbarco in Italia di LINE… O meglio, essendo l'applicazione già disponibile da tempo sui negozi dedicati, è più corretto dire che Line parte all'attacco dell'Italia.
Line conta 230 milioni di utenti in tutto il mondo, tra cui Giappone, Thailandia, Taiwan, Spagna e Indonesia, con un volume di 7 miliardi di messaggi inviati ogni giorno..quindi i numeri per sfondare li ha sicuramente.
Per fare breccia negli smartphone nostrani la strategia è la stessa utilizzata negli altri paesi: campagna televisiva e testimonial legati al territorio. La nostra portabandiera sarà Emma Marrone, la cantante salentina che tanto piace al pubblico di adolescenti e che da domenica prossima sarà contattabile con l'app. Certo battere What’sAPP non è cosa da poco, visto che ormai la App è ampiamente diffusa tra giovani e meno giovani.

La cosa che rende particolare LINE rispetto a What’sApp è la caratteristica SOCIAL, possiamo tranquillamente dire che LINE è un messenger evoluto che offre oltre alla chat anche le telefonate gratuite e una timeline dove pubblicare status, foto e video. E soprattuto gli stickers (adesivi), una versione animata e personalizzata degli emoticons. Rispetto ai rivali, ha poi un vantaggio non trascurabile: possiamo usarla sia dal cellulare che dal pc, senza rischio di perderci un messaggio.
Sicuramente  i dirigentei LINE puntano forte sull’Italia, infatti oltre alla campagna sui media nazionali con EMMA come testimonial l’azienda produttrice di LINE sta per aprire un ufficio a Milano, con addetti al marketing e alla comunicazione.

Ora non ci resta che provarla…

Fonti: Il sole 24ore, Wired, Panorama

Ufficio Stampa : S&Q - Former

Nessun commento:

Posta un commento