Quello delle applicazioni è un settore in continuo
movimento, in continua evoluzione, basti pensare al fenomeno del "churn",
ovvero l'abbandono di un'app a favore di un'altra. E’ stato stimato che il 63% delle app utilizzate quotidianamente sia
differente rispetto alle app utilizzate quotidianamente un anno fa.
Le applicazioni per smartphone non sono una moda
passeggera, anzi, il loro mercato continua a crescere sempre di più.
Da gennaio a marzo di quest'anno sono state scaricate
13,4 miliardi di applicazioni, di cui 51% tutte in Google Play. Un dato che non
stupisce considerando che gli smartphone con Android sono i più diffusi avendo
la capacità di coprire tutte le fasce di mercato.
Di seguito quelle che possono essere delle caratteristiche vincenti delle APP, almeno secondo noi :
Mission: perche’ acquistare o scaricare la
nostra APP. le idee vincenti sono quelle che risolvono un problema dell’utente
o che comunque ne facilitano lo stile di vita
Design:
Oggi il design è fondamentale per un prodotto di nuova generazione. Con
design non intendiamo solo la grafica, che quando si tratta di dispositivi
mobili è per forza di cose orientata al minimalismo e alla semplicità. Quando
parliamo di Design e grafica non possiamo sottovalutare la forza dell’ Icona!
L’icona con cui si presenta la app è il biglietto da visita, è la prima
impressione ricevuta dal potenziale utente: deve essere bella e ispirare.
Quindi vale la pena spenderci un po’ di tempo per renderla leggibile, di alta
qualità artistica.
Usability: se l’utente non capisce la app al
primo approccio non ci tornerà più. Il layout dovrà essere quindi estremamente
chiaro con una solida gerarchia di navigazione (da destra a sinistra, come la
scrittura).
Responsive: Un APP, così come un sito deve
essere Responsive, cioè deve dare
un continuo feedback all’utente . Ad ogni azione deve corrispondere una risposta.
Social, ma non troppo. Un errore spesso commesso è
quello di voler far registrare subito gli utenti con Facebook, Twitter o Google
Plus per appropriarsi dei loro dati e usarli come strumento per acquisire nuovi
clienti. La cosa più importante è conquistare l’utente che ha deciso di
utilizzare la tua app, non i suoi amici. Perché se conquisti questo, sarà lui a
invitare i suoi amici a usare il tuo prodotto. Ecco perché le feature di
condivisioni sono indipendenti dai social network: condividi con chi pensi che
possa trarre giovamento da quello che condividi.
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