martedì 19 febbraio 2013

E TU CHE WEB REPUTATION HAI?


Come parlano di me? Cosa dicono della mia azienda? Come è percepito il nostro prodotto? Come ci vedono i nostri consumatori? Queste domande hanno – da sempre – interessato non solo gli analisti di mercato e i ricercatori, ma anche tutte le persone che, in un modo o nell’altro sono attente alla loro immagine e alla loro reputazione, sia essa online o meno.
Una buona reputazione può fare la differenza nel momento della ricerca sui motori di ricerca perché, a seconda della tua reputazione, potrai essere premiato o penalizzato a seconda della tua reputazione.
Ma come si crea una reputazione ? La tua reputazione si crea tramite la presenza (costante) sul web, social network, blog e forum. Ad esempio se hai un blog e i tuoi articoli sono di qualità e quindi generano una serie di commenti positivi e di like questo farà migliorare la reputazione del tuo blog e di conseguenza del suo autore.
Hai un fan page su Facebook molto ricercata dove gli utenti sono molto attivi fanno domande, rispondono alle tue domande, condividono i tuoi articoli e mettono molti “mi piace” ? Anche questo farà bene alla tua web reputation.
Insomma, come succede nella vita reale, uno la buona reputazione se la crea con il passaparola, ma attenzione vale anche per il contrario e forse l’effetto è più devastante. Infatti un commento negativoviaggia più velocemente di uno positivo.
Ma come facciamo a misurare la nostra WEB REPUTATION ?
Ecco tre link molto utili:
·         http://socialmention.com/ :
 Mention è un ottimo tool per monitorare il web e i social media; è possibile configurare
degli alert basati sulle parole chiave affinché il contenuto relativo a quelle keyword sia
visualizzato tramite l’applicazione di Mention o inviato via email o sul tuo social.Monitorando e
tracciando delle parole chiave potrai trovare opportunità di business, stabilire relazione con
nuovi utenti e rispondere velocemente in caso di situazioni dannose per la tua reputazione.

·         https://socialcrawlytics.com/ : 
Social Crawlytics è uno strumento gratuito che analizza la popolarità del contenuto su un
sito. È molto utile per stimare le performance dei tuoi concorrenti, grazie ai dati dettagliati
sulla condivisione dei contenuti. Questo tool mostra quali contenuti del sito di un
concorrente hanno ottenuto più condivisioni sui social media e anche quali autori di un blog
ricevono più gradimento. Questa funzione è attiva solo se il sito in oggetto ha implementato
i tag Author di Google.
Puoi configurare un report che ti invierà automaticamente i dati aggiornati su un sito con la
frequenza che preferisci.
·         http://likealyzer.com/ : 
LikeAlyzer è un tool gratuito che analizza la tua fanpage su Facebook e fornisce
suggerimenti per migliorarne l’efficacia. 
LikeAlyzer è semplice da usare, vediamo nel dettaglio come funziona:
La fanpage è valutata in base a come performa rispetto alle altre pagine. 
Ad ogni pagina analizzata viene attribuito un punteggio da 0 a 100.

Ufficio Marketing : S&Q Spa


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