martedì 22 aprile 2014

LA APP CHE SPOPOLA E CAMBIA IL MODO DI VIAGGIARE

Oggi parliamo di una APP che sta letteralmente spopolando : BLA BLA CAR..in poche parole come chiedere un passaggio con una APP.
BLABLACAR è la APP dove si offrono passaggi in auto in cambio di una somma di denaro, per le spese di benzina e autostrada.
Come ha scritto qualche giorno fa il quotidiano inglese The Telegraph, oggi Blablacar in Europa fa muovere più persone dei treni Eurostar.
ECONOMICO
Il merito del Boom va sicuramente ai prezzi: un passaggio da Napoli a Milano nei giorni a ridosso di Natale veniva offerto all'incirca a 30 euro,un terzo del costo del viaggio in treno con Italo e Frecciarossa negli stessi giorni.
Le tariffe non possono superare una certa soglia affinché il conducente non ne tragga un guadagno economico, per non rischiare di andare contro la legge.
MOLTO SOCIAL
Poi c'è l'effetto social: la possibilità di fare nuove amicizie viaggiando, senza rischiare di finire come in The Hitcher (il film horror incubo di tutti gli autostoppisti, ndr): ogni utente di BlaBlaCar ha infatti una scheda dove gli altri possono leggere il suo livello di esperienza. E chi offre un passaggio si sottopone alla dura legge dei feedback, con la possibilità di vedere messa per iscritto l'opinione di chi ha viaggiato con lui.
FUNZIONAMENTO
Come usufruire del servizio:semplice.. ci si iscrive, si riempie un profilo, specificando che tipo di viaggiatore siamo (chiacchieroni? fumatori? silenziosi?) e l'auto che guidiamo. Poi ci si propone per dare o chiedere un passaggio in base a partenza e arrivo. In alternativa si può cercare tra le offerte che sono già online e accordarsi per il viaggio.

ALTRI BENEFICI :
Meno traffico e meno emissioni. Secondo BlaBlaCar in Italia il numero di auto circolanti si attesta a oltre trentasette milioni, con un tasso di occupazione di circa 1,2 persone per veicolo. Questo significa che, ogni giorno, sono disponibili circa cento milioni di posti liberi: un numero che corrisponde a quasi il doppio del totale della popolazione italiana. Se nel nostro Paese si viaggiasse sempre con automobili piene, condividendo i posti liberi, si risparmierebbero ogni anno ben 40 miliardi di tonnellate di CO2. 

Ufficio Relazione esterne FORMER SRL

Nessun commento:

Posta un commento